Questa storia è accaduta nel maggio del 1997. Esame scritto di Ingegneria Chimica. Il professore, come è solito fare, si diverte a introdurre fra le domande normali una domanda "strana", del tipo "Perchè un aereo vola?".

Nel maggio del 1997 la domanda strana fu "L'Inferno è Esotermico (tende a raffreddarsi) oppure è Endotermico (tende a riscaldarsi)? La maggior parte degli studenti suffragarono le loro opinioni utilizzando la legge di Boyle. Uno studente invece, rispose così:

 
 

"Prima di tutto noi postuliamo che, se esiste l'anima, allora deve avere qualche tipo di massa. In quale rapporto le anime, e quindi le rispettive masse, vanno all' inferno e in quale rapporto vanno via dall'inferno? Penso che possiamo sostenere tranquillamente che una volta che un'anima va all'inferno rimane all'inferno".

"Di conseguenza, nessuna anima lascia l'inferno".

"Dopo avere analizzato le anime che vanno all'inferno, analizziamo le diverse religioni che esistono oggi al mondo. Diverse religioni sostengono che se tu non appartieni a quella religione andrai all'inferno. Dato che esistono diverse religioni che sostengono questo e le persone seguono solo una religione, possiamo dire che tutte le persone e le rispettive anime andranno all'inferno".

"Considerando il tasso di natalità e mortalità, possiamo aspettarci che il numero delle anime che andranno all'inferno salirà in maniera esponenziale."

"Vediamo ora il tasso di cambiamento nel volume dell'Inferno. La legge di Boyle sostiene che per mantenere la pressione e la temperatura costanti, il rapporto tra la massa e il volume deve rimanere costante. Quindi, per mantenere la pressione e la temperatura dell'inferno costante, la massa delle anime ed il volume dell'inferno devono rimanere costanti."

Se ne deduce allora che:

"[A] Se l'inferno si espande ad un tasso più lento rispetto al tasso di accesso delle anime all'inferno, allora la temperatura e la pressione dell'inferno aumenteranno fino a quando l'inferno si surriscalderà (endotermia)."

"[B] Se l'inferno si espande ad un tasso più veloce rispetto a quello dell'aumento delle anime all'inferno, allora la temperatura e la pressione diminuiranno fino a fare congelare l'inferno (esotermia)."

"Qual'è la risposta giusta? Se accettiamo il postulato di Theresa Brown del primo liceo che dice:

"Il giorno in cui io e te faremo l'amore l'inferno si congelerà!"

e tenendo in considerazione che ancora non sono riuscito ad andare a letto con lei, [A] non può essere vera, quindi l'inferno è esotermico."

Lo studente, un certo Tim Graham, fu l'unico a prendere il massimo dei voti!