Forse non tutti sanno che il mouse, in francese, si chiama "souris", in spagnolo "raton", in tedesco "maus" e solo in italiano, invece di chiamarlo "topo", lo chiamiamo "mouse".

Quando fu inventato, nel 1985, i tecnici IBM non lo sapevano e tradussero un po' troppo letteralmente un loro manuale di istruzioni da distribuire in tutte le filiali del mondo, tra cui quella italiana...

 
 

Memorandum: Le palle dei topi sono da oggi disponibili come parti di ricambio.

Se il vostro topo ha difficoltà a funzionare correttamente, o funziona a scatti, é possibile che esso abbia bisogno di una palla di ricambio.

A causa della delicata natura della procedura di sostituzione delle palle, é sempre consigliabile che essa sia eseguita da personale esperto.

Prima di procedere, determinate di che tipo di palla ha bisogno il vostro topo.

Per fare ciò basta esaminare la sua parte inferiore. Le palle dei topi americani sono normalmente più grandi e più dure di quelle dei topi d'oltreoceano.

La procedura di rimozione di una palla varia a seconda della tipo di topo.

La protezione delle palle dei topi d'oltreoceano può essere semplicemente fatta saltare via con un fermacarte, mentre sulla protezione delle palle dei topi americani deve essere prima esercitata una decisa pressione e una torsione in senso antiorario.

Normalmente le palle dei topi non si caricano di elettricità statica, ma é comunque meglio trattarle con cautela, così da evitare scariche impreviste. Una volta effettuata la sostituzione il topo può essere utilizzato immediatamente.

Si raccomanda al personale tecnico di portare costantemente con se un paio di palle di riserva, così da non dover lasciare il cliente senza il suo topo.

Nel caso in cui le palle di ricambio scarseggino, é possibile inviarne richiesta alla distribuzione centrale utilizzando i seguenti codici:

  • PIN 33F8462 - Palle per topi americani
  • PIN 33F8461 - Palle per topi stranieri